
Perché bisogna struccarsi sempre prima di fare la doccia
Chi non è mai stato tentato di fare la doccia con ancora tutto il trucco sul viso? A volte la fretta è cattiva consigliera e si possono commettere errori che a lungo andare rischiano di compromettere sia l’aspetto che la salute della pelle in maniera significativa. Per avere un viso sempre idratato, curato e privo di aloni o di altre imperfezioni è indispensabile struccarsi in maniera attenta e accurata ogni giorno prima di andare a letto.
Struccarsi con attenzione è una routine che non può essere mai tralasciata anche quando si ha poco tempo a disposizione o si è troppo stanche per dedicare tempo a questa pratica. I prodotti adoperati per mascherare imperfezioni della pelle e per mettere in evidenza occhi e labbra, se non rimossi adeguatamente a fine giornata, possono accelerare il processo d’invecchiamento cutaneo.
Sotto la doccia inevitabilmente parte del mascara, della matita e degli ombretti applicati entreranno a contatto con la parte interna e più sensibile dell’occhio provocando irritazioni.
Con il calore dell’acqua i pori della pelle inevitabilmente si allargano consentendo al fondotinta di penetrare a fondo dando origine a punti neri e antiestetici brufoli.
Il bagnoschiuma non è abbastanza efficace per rimuovere accuratamente il trucco e dopo la doccia vi troverete il viso ancora sporco e macchiato dal make up colato in malo modo.
Meglio quindi rimuovere sempre accuratamente il trucco prima di fare la doccia per avere una pelle sempre sana e priva di evidenti inestetismi provocati proprio dai pigmenti penetrati nell’epidermide.
Per struccarsi in maniera accurata ed efficace bisogna utilizzare un batuffolo di ovatta o in alternativa gli appositi dischetti di cotone disponibili in commercio. Adoperate latte detergente per il visto e uno specifico struccante per gli occhi e a fine operazione lavate i viso con acqua tiepida evitando quella troppo calda. E’ fondamentale eliminare ogni residuo di detergente dalla pelle per evitare irritazioni o l’insorgenza di problematiche simili.
Il mascara, la matita e l’eye liner possono essere rimossi con l’aiuto di un cotton fioc imbevuto nello struccante per occhi. Idratate la pelle infine con un tonico per alleviare ogni fastidio causato dal latte detergente
Se desiderate struccarvi e al contempo idratare la vostra pelle in maniera efficace, potete adoperare in sostituzione del latte detergente dell’olio di mandorle dolci oppure l’acqua micellare.
Rimuovere ogni traccia di trucco prima di fare la doccia vi permetterà di avere sempre una pelle idratata, curata e priva di inestetismi.