
Pulizia del viso: acqua micellare o metodi tradizionali?
La giornaliera pulizia del viso è un gesto indispensabile per aver cura della propria pelle, sia che si abbia l’abitudine di utilizzare trucco o se si preferisce il viso acqua e sapone. E’ importante per sentire una sensazione di benessere, tardare l’invecchiamento della pelle e sfoggiare una cute invidiabile.
ACQUA MICELLARE VS LATTE DETERGENE E STRUCCANTE
Viste le numerosissime proposte, spesso ci si sente confuse su quali prodotti scegliere. E’ meglio usare il latte detergente o l’acqua micellare? Continuo ad utilizzare i metodi tradizionali o provo prodotti che un tempo utilizzavano solo attrici e modelle come l’acqua micellare? Ecco le domande più frequenti.
Si deve basare la propria scelta prendendo in considerazione il rispetto completo del ph della propria pelle e del film idrolipidico cutaneo.
Prendiamo ora in esame le diverse caratteristiche di questi prodotti ed i loro vantaggi.
ACQUA MICELLARE
La rivoluzionaria acqua micellare facilita moltissimo il procedimento spesso più temuto di tutta la giornata: la pulizia del viso. E’ importante ricordare che l’acqua micellare è formata da una soluzione acquosa nella quale si trovano molecole sferiche chiamate micelle. Le micelle hanno la capacità di attrarre e catturare il grasso e la sporcizia della pelle e portarli al proprio interno per eliminarli, nel completo rispetto dell’equilibrio fisiologico della pelle. E’ stato grandemente dimostrato, da professionisti in materia e donne che hanno sperimentato questo nuovo metodo, che l’acqua micellare elimina perfettamente i residui di trucco su viso, collo, occhi e labbra ed impurità e dona alla pelle una qualità migliore, lasciandola idratata e purificata.
Altra caratteristica che rende l’acqua micellare un’opzione preferita al tradizionale latte detergente è il fatto che, non lasciando alcun effetto di pesantezza o grasso sulla pelle, non ha bisogno di risciacquo. Questa peculiarità la rende indicata anche alle donne con pelle ipersensibile che, in questo modo, potranno evitare l’azione essiccante dell’acqua corrente sulla pelle.
Secondo dermatologi ed esperti in materia, chi usa acqua micellare non ha bisogno di nessun altro prodotto per pulire e struccare la pelle del viso, degli occhi e delle labbra. E’ sufficiente passare un disco di cotone apposito imbevuto di acqua micellare in ogni zona del viso ed è fatta. In un solo gesto la pelle risulterà pulita, detersa ed idratata. Si capisce, quindi, il perché negli ultimi anni l’acqua micellare sia considerata la soluzione più efficace rispetto al latte detergente ed allo struccante: è facile da usare, è rapida, ad elevata tolleranza per ogni tipo di cute ed, inoltre, lascia una piacevolissima sensazione di freschezza sulla pelle.
LATTE DETERGENTE
Senza dubbio è considerato un prodotto di pulizia del viso molto valido ormai da anni e possiamo affermare che sia più conosciuto dell’acqua micellare. Il suo obbiettivo è quello di eliminare le cellule morte della pelle, il grasso in eccesso, la contaminazione causata dall’ambiente ed il trucco. A differenza dell’acqua micellare, però, molte donne riferiscono che lascia sulla pelle una sensazione di pensattezza e di grasso, e, proprio per questo motivo, sentono il desiderio di lavarsi il viso con acqua e sapone dopo il suo utilizzo per eliminare la sensazione di pori ostruiti. Dopo questo passaggio è consigliata poi l’applicazione di un tonico per sentire la pelle più fresca. Tutto questo allunga grandemente i tempi della rutine di pulizia del viso mattutina e serale.
Anche se spesso viene detto che il latte detergente è adatto a tutti i tipi di pelle, in realtà si può consigliare soprattutto a chi ha pelle secca e matura, in quanto questi tipi di cute hanno bisogno di essere nutriti più intensamente.
STRUCCANTE
Struccarsi non è da considerare un lusso, bensì un procedimento indispensabile per il benessere della propria pelle. Solitamente gli struccanti contengono tensioattivi que attraggono tutto ciò che ostruisce i pori della cute, come ad esempio il trucco, ma anche lo smog e le impurità accumulate. Se non si effettua una buona pulizia del viso il rischio è quello di permettere ai batteri di proliferare nella pelle causando, poi, imperfezioni visibili ed infiammazioni cutanee.
Molte donne hanno l’abitudine di avere nella borsetta le comodissime salviettine struccanti. Senza dubbio sono una scelta adatta a chi viaggia molto o a chi è di fretta. E’ importante, però, tenere presente che non puliscono perfettamente la pelle del viso. Lasciano, in effetti, su di essa residui di trucco e impurità causata dall’ambiente. Di conseguenza devono essere sempre complementate da altri prodotti. Altro motivo per il quale anche le donne che hanno pochissimo tempo da dedicare alla cura della propria pelle stanno scegliendo l’utilizzo dell’acqua micellare la quale, in una sola passata, permette di pulire, idratare, detergere, lenire e rinfrescare la cute.
Trovi altre idee e soluzioni per la pulizia quotidiana del viso nel sito mypersonaltrainer e per una pulizia più profonda fai da te in questo bel video tutorial su youtube.
Ogni donna, valutando il proprio tipo di pelle, deve impare il miglior metodo per prendersi cura della sua cute, ricordando che ha bisogno e merita di essere rispettata e coccolata.