
Struccarsi con l’acqua micellare
La pelle di noi donne ha bisogno di essere curata e protetta con attenzione perché spesso subisce lo stress causato dal trucco e dagli ambienti esterni. Per questo motivo è molto importante avere buone abitudini di pulizia del viso ed imparare a struccarsi bene senza lasciare residui di trucco che potrebbero permette lo sviluppo di batteri che causerebbero, poi, delle imperfezioni visibili ed irritazioni cutanee.
Senza fare troppo rumore si sta facendo sempre più avanti l’acqua micellare. Si può usare l’acqua micellare per struccarsi? Senza dubbio possiamo rispondere con un si.
Per capire il perché è bene ripassare la composizione dell’acqua micellare. E’ una soluzione di base acquosa composta da particelle di acidi grassi in sospensione chiamate micelle che hanno la capacità di attrarre ed intrappolare il grasso in eccesso e la impurità di ogni genere, eliminando ogni residuo di trucco nel completo rispetto del Ph della pelle e del suo film idrolipidico.
La ragione per la quale l’acqua micellare è indicatissima per struccare, sta nel fatto che pulisce molto in profondità la pelle, eliminando tutte le impurità in modo molto delicato, senza irritare la cute e produrre escoriazioni. Alcune acque micellari, inoltre, sono arricchite da principi attivi calmanti e rinfrescanti.
Si può definire un prodotto “tutto in uno” in quanto in un solo gesto permette di pulire, struccare, idratare, rinfrescare ed addolcire la cute.
Il suo uso è molto semplice e veloce. E’ sufficiente impregnare un disco struccante di cotone, diverso per ogni zona del viso, con acqua micellare e tamponare dolcemente non sfregando e senza necessità poi di risciacquare. Questo la rende indicata a tutti i tipi di pelle, anche a quelle ipersensibili.
Esiste in commercio acqua micellare specifica per struccare gli occhi, anche nel caso di trucco waterproof. Il procedimento di eliminazione del trucco dagli occhi, in questo caso, consiste nell’impregnare un disco di cotone con acqua micellare ed appoggiarlo gentilmente sull’occhio chiuso e lasciarlo in questa posizione per alcuni secondi senza sfregare. Sarà sufficiente questo tempo per eliminare mascara, ombretto e matita.